Origini e nascita della Musica Rock | maTeo Radio -

Vai ai contenuti

Menu principale:

Origin
Origini Musica Rock
Come e dove nasce la Musica Rock. Brevi cenni storici sulle origini della Musica Rock

L' apoteosi della Musica Rock nasce con l'evento del Festival di Woodstock tenutosi a Bethel, nello stato di New York, ( USA ) dal 15 al 17 agosto 1969.

Migliaia di giovani si recarono sul posto per assistere al grande concerto che vedeva alternarsi sullo stesso palco Jimi Hendrix, Janis Joplin, Jefferson Airplane, Santana, The Who, Joan Baez, Mountain, Joe Cocker, Ten Years After, Crosby Stills Nash & Young e tanti altri.



Senza trascurare The Rolling Stones, The Beatles ed Elvis Presley ancor prima, fautori di questo genere musicale sviluppatosi tra gli anni '60 e '70.

Spezziamo una lancia anche per i Led Zeppelin con pezzi indimenticabili come Whole Lotta Love o l' assolo di batteria in Moby Dick.

Tutto iniziò negli Stati  Uniti degli anni '50: il boogie-woogie ed il rhythm and blues contaminati con il gospel, la musica folk ed il country determinarono la nascita del rock  'n'roll.    

Si trattava di un nuovo genere musicale che sarà all'origine di cambiamenti epocali nella società, nella vita dei giovani e nel modo di impiegare il proprio tempo libero.

 

Gli anni '60 sono anni fertili in cui ulteriori evoluzioni portarono alla nascita della musica rock, caratterizzato da sonorità più dure e decise che la distinguono dalle origini, dal rock'n'roll propriamente detto.

Tra gli anni '60 e i '70 emergono sulla scena musicale internazionale artisti destinati a lasciare il segno per il nuovo modo di suonare e di proporsi al pubblico; artisti che susciteranno isterismi collettivi e le critiche della società perbenista del tempo.

E' proprio alla fine degli anni 70 che il termine "rock" si afferma nella sua completezza in quanto "rock" in inglese significa "roccia", e si tratta di fonte di ispirazione ancora oggi per molte band e autori.

Come in altri generi musicali anche il Rock subì delle contaminazioni quali: garage rock, l'hard rock, il glam rock, punk'n'roll, il folk rock e moltissime altre combinazioni.

La nascita di questi nuovi generi musicali legati alla Musica Rock ancora oggi influenzano il modo di fare musica.

"Simbolo della Pace" portavoce della MUSICA ROCK anni 60-70
Il Simbolo della Pace è nato nel 1958 creato da un designer Britannico Gerald Holtom come simbolo per il disarmo nucleare per diventare poi simbolo dell' antimilitarismo negli anni 60 e 70. In quegli anni il Simbolo della Pace era diventato per molti giovani, chiamati anche " Figli dei Fiori ", un emblema da difendere. Veniva esposto dappertutto, in ogni parte e in ogni luogo, anche come decoro sulle autovetture, insomma era la moda del momento!

maTeo Radio in questo canale trasmette il Rock dalla fine degli anni '60, per intenderci dal festival di Woodstock sino alla fine degli anni 80 con i Dire Straits, Police, U2, Queen, Pink Flooyd con The Wall pubblicato nel novembre del 1979 e tanti altri che non possiamo citare tutti, anni che hanno segnato il tramonto di questo genere musicale che ha fatto emozionare tantissimi giovani chiamati agli inzi degli anni 70 anche "Figli dei Fiori", che inneggiavano alla libertà fumando lo spinello e purtroppo assumendo anche una certa droga in voga in quel periodo, chiamata eroina che è stata letale per molti e poi ancora che rifiutava le istituzioni, le norme e costumi della società consumistica, mettendosi in una posizione di protesta solitamente non violenta.

"Simbolo del Bambulé"
Negli anni 70 e primi anni 80 questo simbolo metafisico sacro chiamato "OM" usato dalla religione Induista di grande importanza mistica è stato anche molto usato dai giovani occidentali di quell' epoca che ascoltavano la Musica Rock ma senza capire il vero significato perché spesso alcuni giovani lo associavano ad alcune droghe leggere come la Cannabis o Marijuana e veniva spesso tatuato sul proprio corpo.



Hippy - detti anche "Figli dei Fiori " In foto giovani Hippy a Woodstock 1969
Seguace di un movimento giovanile sorto negli Stati Uniti d’America negli anni ’60 e che prosegui anche negli anni '70, e di là diffusosi anche in Europa, il quale rifiuta istituzioni, norme e costumi della società consumistica, mettendosene ai margini in una posizione di protesta che si attua in forme solitamente non violente quali la vita comunitaria, la predicazione dell’amore universale, l’uso generalizzato delle droghe leggere, un modo anticonvenzionale di abbigliarsi.
Il termine Hippy è stato usato per indicare qualsiasi giovane dai capelli lunghi, con abbigliamento e atteggiamenti stravaganti e anticonvenzionali, tipo pantaloni a zampa di elefante, scarpe con zatteroni e naturalmente ascoltavano la Musica Rock.

Ringraziamo per i suggerimenti avuti.

Team, maTeo Radio - Milano Italy

I migliori Album e Canzoni di
Musica Rock 70 80 - Vedi Tutto >
Acquista ora CD o MP3 Rock 70-80
I migliori Album Rock degli anni 70 e 80, Soft Rock, Classic Rock, Blues Rock e qualcosa di Hard Rock, anni dei grandi concerti, delle lotte sociali e dei Figli dei Fiori
 
Torna ai contenuti | Torna al menu