Radio Rock 70 e 80 - Ascolta Musica Rock | maTeo Radio

Vai ai contenuti
Musica Rock anni 70 - 80
In questo canale trasmettiamo Soft Rock, Classic Rock, Blues Rock, Country Rock, qualche nota di Hard Rock e generi che derivano sempre dalla Musica Rock degli anni 70 e 80
Ascoltaci anche sul tuo Smartphone senza scaricare nessuna App
Streaming test

maTeo Radio
Solo il meglio
100x100 Musica!
Origini della Musica Rock
L' apoteosi della Musica Rock nasce con l'evento del Festival di Woodstock tenutosi a Bethel, nello stato di New York ( USA ), dal 15 al 17  agosto 1969. Migliaia di giovani si recarono sul posto per assistere al grande concerto che vedeva alternarsi sullo stesso palco Jimi Hendrix, Janis Joplin, Jefferson Airplane, Santana, The Who, Joan Baez, Mountains, Joe Cocker, Ten Years After, Crosby Stills Nash & Young e tanti altri. Senza trascurare The Rolling Stones, The Beatles ed Elvis Presley ancor prima, fautori di questo genere musicale sviluppatosi tra gli anni '60 e '70. Spezziamo una lancia anche per i Led Zeppelin con pezzi indimenticabili come Whole Lotta Love o ... batteria in Moby Dick.... continua >
Dire Straits
I Dire Straits sono stati un gruppo rock britannico fondato nel 1977 da Mark Knopfler insieme al fratello David Knopfler, a John Illsley e a Pick Withers. Il gruppo proponeva un Rock influenzato da elementi Country, Folk e Rock Progressivo. In alcuni testi sono virtuosi gli assoli di chitarra di Mark Knoplfler.
The Doors
I Doors sono stati un gruppo musicale rock statunitense fondato a Venice Beach nel 1965 e scioltosi definitivamente nel 1973 dopo la morte di Jim Morrison. Sono considerati uno dei gruppi più influenti e controversi nella storia della musica, alla quale hanno unito con successo elementi Blues, Psichedelia e Jazz. I Doors hanno venduto più di 100 milioni di dischi in tutto il mondo.
Led Zeppelin
I Led Zeppelin sono stati un gruppo musicale britannico formato nel 1968, considerato tra i grandi innovatori del rock e tra i principali pionieri dell'hard rock. La loro musica affonda le radici in generi diversi tra cui Blues, Rockabilly e Folk, influenzando in qualche modo tutti i gruppi rock del loro tempo e del futuro.
Patti Smith
Patti Smith, all'anagrafe Patricia Lee Smith, è una cantautrice, poetessa e artista statunitense. Figura atipica e rivoluzionaria nel rock degli anni settanta. Per grande carisma interpretativo e la suggestiva potenza delle parole alcuni gli hanno dato il soprannome "Sacerdotessa del Rock"
Bob Dylan
Bob Dylan è un cantautore, compositore, musicista e poeta statunitense. Nato Robert Allen Zimmerman ha legalmente cambiato il suo nome in Bob Dylan nell'agosto 1962. Distintosi anche come scrittore, poeta, pittore, scultore e conduttore radiofonico, si è imposto come una delle più importanti figure a livello mondiale in campo musicale, in quello della cultura di massa e in quello della letteratura.
The Who
The Who sono un gruppo musicale rock britannico originario di Londra, considerato tra le maggiori band rock and roll di tutti i tempi, con oltre 100 milioni di dischi venduti. Le prime apparizioni dal vivo del complesso risalgono al 1964, con la storica formazione del gruppo: Pete Townshend, Roger Daltrey, John Entwistle e Keith Moon.
The Police
I Police sono un gruppo musicale britannico formatosi a Londra nel 1977 intorno alla figura di Gordon Matthew Sumner, in arte Sting. La formazione con la quale i Police raggiunsero il successo internazionale fu quella con lo stesso Sting, autore di gran parte dei brani del gruppo, leader vocale e bassista, Andy Summers, chitarrista, e lo statunitense Stewart Copeland, batterista.
Queen
I Queen sono un gruppo musicale rock britannico, formatosi a Londra nel 1970 dall'incontro del cantante e pianista Freddie Mercury con il chitarrista Brian May e con il batterista Roger Taylor; la formazione storica si è poi completata nel 1971 con l'ingresso del bassista John Deacon. i Queen hanno venduto circa 300 milioni di dischi nel mondo.
The Beatles
Gruppo musicale Rock britannico fondato a Liverpool nel 1960 e attivo fino al 1970. Il gruppo era composto da John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr (quest'ultimo a partire dal 1962, chiamato a sostituire Pete Best); della prima formazione faceva parte anche Stuart Sutcliffe. Sono inoltre al primo posto della lista dei 100 migliori artisti secondo Rolling Stone.
U2
Gli U2 sono un gruppo musicale rock irlandese formatosi a Dublino nel 1976. Il gruppo è composto da Paul David Hewson, in arte Bono (cantante), David Howell Evans in arte The Edge (chitarrista), Adam Clayton (bassista) e Larry Mullen Jr. (batterista). Considerati una delle più grandi band musicali della storia, vengono ricordati tra i più grandi artisti di tutti i tempi.
Ten Years After
I Ten Years After sono un gruppo rock inglese particolarmente attivo negli anni sessanta e settanta. Tra il 1968 ed il 1973, otto dei loro album entrarono nei primi 40 posti della Official Albums Chart. Il gruppo storico era formato dal cantante e chitarrista Alvin Lee, l'organista Chick Churchill, il bassista Leo Lyons e il batterista Ric Lee. Si sciolsero nel 1975.
Phil Collins
Philip David Charles "Phil" Collins è un cantautore, polistrumentista e attore britannico, noto sia come solista che componente dello storico gruppo dei Genesis. Collins ha iniziato la sua carriera musicale come batterista dei Genesis nel 1970, prima di diventarne il cantante in seguito all'abbandono di Peter Gabriel nel 1975. Poi ha intrapreso una carriera solista nei primi anni ottanta.
Pink Floyd
I Pink Floyd sono stati un gruppo musicale rock britannico formatosi nella seconda metà degli anni sessanta; nel corso di una lunga carriera i Pink Floyd sono riusciti a riscrivere le tendenze musicali della propria epoca, diventando uno dei gruppi più importanti della storia. Il gruppo, nato a Londra nel 1965, viene fondato dal cantante e chitarrista Syd Barrett, dal bassista Roger Waters, dal batterista Nick Mason e dal tastierista Richard Wright.
Johnny Winter
John Dawson Winter III detto Johnny è stato un chitarrista e cantante statunitense, di blues e rock. Celebre per il virtuoso uso della chitarra slide e per i suoi lunghi capelli bianchi: Winter, infatti, era affetto da albinismo. L'esordio discografico avviene nel 1968 con l'album omonimo in cui suonano autentiche leggende del blues: Willie Dixon al contrabbasso e Little Walter all'armonica, Tommy Shannon al basso elettrico e suo fratello Edgar Winter sassofonista.
Eagles
Gli Eagles sono un gruppo musicale rock statunitense proveniente da Los Angeles, formato nel 1971 originariamente da 4 componenti: Glenn Frey, Don Henley, Bernie Leadon e Randy Meisner. Il loro stile risente dell'influenza di vari generi, quali il country rock, l'hard rock, ma anche il rock 'n' roll, il folk rock e persino il soft rock. Con milioni di dischi venduti, gli Eagles sono considerati uno dei gruppi rock più influenti degli anni settanta
Jimi Hendrix
James Marshall "Jimi" Hendrix è stato un chitarrista e cantautore statunitense. È stato uno dei principali innovatori nell'uso della chitarra elettrica nella musica rock: durante la sua breve carriera è stato un precursore per le future evoluzioni della musica rock attraverso un'inedita fusione di blues, rhythm and blues/soul, hard rock e psichedelia.
I migliori album e canzoni di Musica Rock anni 70 e 80
Loading ...
Amazon Music Unlimited
Accesso illimitato a 50 milioni di brani. Iscriviti è gratis per 30 giorni. Cancellati quando vuoi!


Copyright © 2021 maTeo Radio - Tutti i diritti riservati
Torna ai contenuti