Album e Canzoni di Billy Idol | maTeo Radio

Prova1
Vai ai contenuti
Billy Idol - Top Albums
Top Album di Billy Idol selezionati per voi e preferiti da maTeo Radio

The Very Best Of Billy Idol: Idolize Yourself - Billy Idol

Whiplash Smile - Billy Idol

Kings & Queens Of The Underground - Billy Idol

Essential - Billy Idol

Greatest Hits - Billy Idol

Rebel Yell - Billy Idol

Vital Idol [Explicit] - Billy Idol

Billy Idol - Billy Idol

Mony Mony - Billy Idol

Don't Stop EP - Billy Idol

Breve disco-biografia dell' artista/i
Billy Idol, pseudonimo di William Michael Albert Broad (Stanmore, 30 novembre 1955), è un cantante britannico. Dapprima frontman della punk rock band Generation X, raggiunse grande notorietà durante la sua carriera solista negli anni ottanta, grazie a brani come White Wedding, Rebel Yell, Eyes Without a Face, Dancing With Myself e Flesh For Fantasy.

Nato in un paese del Middlesex da un commerciante, prese il soprannome di Billy Idol da un episodio avvenuto in adolescenza quando era a scuola. La carriera da solista di Idol cominciò con un l'EP Don't Stop del 1981, che conteneva i brani Dancing with Myself dei Generation X (originariamente registrato per il loro ultimo album Kiss Me Deadly) e Mony Mony, cover di Tommy James & The Shondells.

Nel luglio 1982 uscì il suo album d'esordio, l'eponimo Billy Idol. L'album riscosse un successo inaspettato grazie anche alle hit White Wedding e Dancing with Myself, che fecero di Idol una presenza fissa nelle rotazioni di MTV. Nel 1983, nel tentativo di sbarcare anche sul mercato americano, l'etichetta di Idol pubblicò "Dancing with Myself" negli Stati Uniti con un video diretto da Tobe Hooper e che fu trasmesso su MTV per sei mesi. Nel 1986 uscì il suo terzo album, Whiplash Smile, che conteneva le hit To Be A Lover, Don't Need A Gun e Sweet Sixteen. Nel 1987 venne pubblicato un album di remix, Vital Idol, contenente tra l'altro una versione live della cover di Mony Mony di Tommy James, singolo che arrivò al numeri 1 nelle classifiche americane.




Copyright © 2021 maTeo Radio - Tutti i diritti riservati
Torna ai contenuti